• Marketing Unisolar Group

Superbonus Alberghi 80%: apre la piattaforma per le istanze

Il Ministero del Turismo ha reso note le date e le modalità di presentazione delle istanze

(fonte: https://www.investireoggi.it/fisco)


Il Ministero del Turismo, con apposito avviso ha comunicato la data a partire dalla quale sarà possibile inviare la domanda del Superbonus alberghi.

Si parte dalle ore 12 del 28 febbraio.


Il Superbonus alberghi

Il decreto n° 152/2021, c.d. decreto PNRR, all’art.1, riconosce, in favore delle imprese turistiche, un mix di incentivi:

  • un credito di imposta fino all’80 per cento delle spese ammissibili sostenute per gli interventi agevolati,

  • un contributo a fondo perduto, non superiore al 50 per cento delle spese sostenute per gli interventi agevolati per un importo massimo pari a 40.000 euro (incrementato a determinate condizioni);

  • finanziamenti a tasso agevolato previsto dal decreto interministeriale del 22 dicembre 2017 a condizione che almeno il 50 per cento di tali spese sia dedicato agli interventi di riqualificazione energetica.

Il finanziamento agevolato spetta solo in riferimento alle spese non coperte nè dal credito d’imposta nè dal contributo a fondo perduto.

Il mix di incentivi è anche definito superbonus alberghi o superbonus turismo.

Con l’avviso del 23 dicembre , il Ministero ha individuato le modalità applicative per l’erogazione di contributi e crediti d’imposta a favore delle imprese turistiche ai sensi dell’Art. 1 del D.L. 6 novembre 2021, n.152, c.d superbonus alberghi.

Successivamente, lo stesso Ministero ha pubblicato l’elenco delle spese agevolabili.

Proprio in merito alle spese ammissibili, è stato rivisto Il punto a) dell’elenco relativo agli interventi di incremento dell’efficienza energetica, di cui all’articolo 1, comma 5, lett. a) del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152.


L’elenco è così integrato:

a.2) le spese per gli interventi di installazione di nuovi impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica su edifici e muniti di sistema di accumulo, per i quali si applica quanto previsto dal comma 7, dell’articolo 119, del decreto-legge 19 maggio 2020, n.34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, nonché l’installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici, che siano destinate ad uso esclusivo della struttura turistica oggetto dell’intervento.


Cos'è il Superbonus Alberghi 80%

Il Superbonus Alberghi 80% rientra tra le agevolazioni previste dal Decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152 recante "Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose" (Gazzetta Ufficiale 06/11/2021, n. 265) convertito in Legge 29 dicembre 2021, n. 233. In particolare, l’art.1 comma 1 prevede un credito di imposta fino all’80% delle spese sostenute per alcuni interventi realizzati fino al 31 dicembre 2024.

Come stabilito dal comma 4, possono richiedere le agevolazioni:

  • imprese alberghiere;

  • imprese che esercitano attività agrituristica;

  • imprese che gestiscono strutture ricettive all’aria aperta;

  • imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale

  • stabilimenti balneari

  • complessi termali,

  • porti turistici;

  • parchi tematici, inclusi i parchi acquatici e faunistici.

Gli incentivi sono riconosciuti anche alle imprese titolari del diritto di proprietà delle strutture immobiliari in cui è esercitata una delle suddette attività imprenditoriali.

Presentazione delle istanze dal 28 febbraio

Si attendeva solo l’attivazione della piattaforma telematica per richiedere gli incentivi. A tal proposito, il Ministero del Turismo, con apposito avviso pubblicato nella giornata di ieri, ha comunicato la data a partire dalla quale sarà possibile inviare la domanda del superbonus alberghi.

Si parte il 28 febbraio Nello specifico, ai sensi dell’art. 6, comma 1, dell’Avviso Pubblico del 23 dicembre 2021, le date di avvio dell’operatività ed accessibilità della piattaforma informatica:

  • a partire dal giorno 21/02/2022 sul sito di Invitalia (al link che verrà comunicato in seguito) sarà possibile accedere alla sezione informativa dell’incentivo e scaricare il facsimile della domanda, la guida alla sua compilazione e la modulistica degli allegati;

  • a partire dalle ore 12:00 del 28/02/2022 sul sito di Invitalia (al link che verrà comunicato in seguito) sarà possibile accedere alla piattaforma per compilare il format online, caricare gli allegati ed effettuare l’invio della domanda.


CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

59 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti