top of page

Quanto rende un impianto fotovoltaico in inverno?

Aggiornamento: 6 set 2022

Con l’arrivo dell’inverno e il sopraggiungere di pioggia, nebbia e nubi, l’efficienza dell’impianto fotovoltaico dipende soprattutto dalla sua sensibilità. Scopriamo il perché...


(fonte: www.abbassalebollette.it)


Non è semplice calcolare il rendimento dei pannelli fotovoltaici poiché le variabili in gioco sono molte, ma è possibile spiegare come varia la resa dei pannelli solari durante tutto l’anno e non solo in inverno, quando eventi esterni come pioggia, neve e cielo nuvoloso sono all’ordine del giorno.

Agenti atmosferici e impianto fotovoltaico

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici è superiore nelle giornate di sole, a patto che le temperature non siano troppo elevate. Il caldo, infatti, influenza negativamente la produttività dell’impianto, mentre il freddo non causa alcun problema. Con l’arrivo dell’inverno e il sopraggiungere di pioggia, nebbia e nubi, l’efficienza dell’impianto fotovoltaico dipende soprattutto dalla sua sensibilità. Le celle fotovoltaiche di ultima generazione, infatti, sono in grado di offrire una resa eccellente anche nelle giornate più nuvolose, ma d’inverno la maggior parte degli impianti riesce a fornire il 25 – 30% della sua produzione. Per questo motivo, la domanda fondamentale da porsi non dovrebbe riguardare solo la resa dei pannelli fotovoltaici in inverno, ma nell’arco complessivo dell’anno: se avete la fortuna di abitare in un’area climatica dove la nuvolosità è molto bassa, le vostre esigenze energetiche saranno comunque ampiamente soddisfatte.






Parliamo di sole…

Nel nostro Paese, le zone geografiche che possiedono i più alti valori di giornate di sole sono: le fasce costiere dell’Arcipelago Toscano meridionale, il litorale della Sardegna, tutta la Puglia a sud di Bari e la parte costiera meridionale e occidentale della Sicilia. In queste aree, le ore di sole annuali sono superiori a 2600, con una media di oltre 7 ore giornaliere. In Italia, inoltre, è possibile individuare altre due porzioni geografiche: una intermedia e un’altra in cui la presenza di ore solari è minore. In entrambi i casi, tuttavia, è pur sempre conveniente realizzare un impianto fotovoltaico perché la nostra Penisola possiede comunque un’ottima quantità di ore solari durante tutto l’anno. Un altro fattore che preoccupa chi decide di installare un impianto fotovoltaico è il vento. Chi abita in aree molto ventose, tuttavia, non ha motivo di temere per la vita e l’efficienza del suo impianto perché, generalmente, i moduli fotovoltaici possono tollerare raffiche superiori a 120 km/h.


E con la neve?

In inverno, il rendimento dei pannelli solari può essere maggiormente influenzato da eventuali tempeste di neve. La neve, infatti, riesce a bloccare la produzione energetica poiché, quando si accumula sulla superficie del pannello fotovoltaico, impedisce ai raggi del sole di arrivare correttamente alle celle. La soluzione migliore in quelle aree geografiche soggette al pericolo neve è d’installare i pannelli seguendo una determinata inclinazione (che in Italia è pari a circa 30°) in quanto la neve tende a scivolare in breve tempo dalla superficie liscia del pannello.




13.096 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page