• Marketing Unisolar Group

Manutenzione dell’impianto fotovoltaico: istruzioni per l’uso

La manutenzione del fotovoltaico è essenziale per garantire la massima produttività ed efficienza dell’impianto. Vediamo perché...


Anche se un sistema fotovoltaico produce energia elettrica per 25-30 anni, con poche necessità di manutenzione e una buona resistenza agli agenti atmosferici, sottovalutare l’attività manutentiva può portare nel medio e lungo periodo ad avere un calo delle prestazioni di produzione di energia e ad interventi onerosi quando alcuni problemi trascurati si palesano in maniera evidente.


Ecco perché è importante avere un contratto di manutenzione con una ditta specializzata che, grazie ad una consolidata esperienza e una conoscenza approfondita di tutte le parti che compongono il sistema fotovoltaico, possa accompagnare il committente in un percorso che gli garantisca la massima resa dell’investimento.


Un controllo preliminare per verificare l’efficienza del proprio sistema fotovoltaico può essere fatto monitorando i livelli di produzione tramite letture puntuali del contatore di produzione di energia elettrica e confrontando poi i relativi dati con le stime fornite dal progettista oppure da dati statistici facilmente recuperabili sul web.

Il monitoraggio del fotovoltaico è quindi un’attività molto importante per capire se l’impianto sta o meno performando secondo le attese.


Oltre a questo, un servizio di manutenzione completo prevede anche molte altre attività manutentive per garantire le migliori performance del fotovoltaico, tra cui principalmente si ha:

  1. Il controllo in campo, da parte di un tecnico specializzato, del corretto funzionamento di tutti i componenti (ispezioni meccaniche ed elettriche), ed in particolare degli inverter considerati il cuore pulsante dell’intero sistema

  2. Test e termografie effettuati su componenti critici per prevedere e quindi anticipare eventuali danni

  3. Pulizia dei pannelli (un pannello sporco può rendere anche fino al 25% in meno), e sfalcio dell’erba (per impianti fotovoltaici installati su terreno) per evitare fenomeni di ombreggiamento.

Tutte queste attività di routine effettuate per mantenere l’impianto fotovoltaico in buone condizioni di operatività rientrano nella cosiddetta Manutenzione Preventiva.


Anche in caso di guasto, grazie ai vari sensori e sistemi di diagnostica montati sui componenti critici, l’attività di monitoraggio permette di rilevarne immediatamente la causa e di agire tempestivamente per la sostituzione del pezzo. Le attività di riparazione rientrano nella cosiddetta Manutenzione Correttiva.


Unisolar Group è in grado di offrire servizi di monitoraggio del fotovoltaico sette giorni su sette, ventiquattro ore al giorno, fornendo al cliente un rapporto dettagliato dei livelli di produzione energetica e, soprattutto, di avvisarlo immediatamente in caso di guasti garantendo al contempo rapidi tempi di intervento dei propri tecnici.


Contattaci per maggiori informazioni

logo_unisolargroup-esteso-alta-01.png

DOVE SIAMO

Via Giancarlo Maroni, 4

38121 Trento

Tel.: + 39 0461 402209

info@unisolargroup.com

SEGUICI SU

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icona

© 2019 - Unisolar Group Srl - P.Iva e Cod.  Fiscale  02484820226 - Privacy