• Marketing Unisolar Group

Il fotovoltaico residenziale conviene?

Aggiornato il: 22 mag 2019

Diversi fattori economici e tecnologici rendono davvero conveniente installare il fotovoltaico nel 2019, scopriamo quali!

Con il sole che abbiamo in Italia, un impianto fotovoltaico domestico si può ripagare in circa 4 anni. Mettere il fotovoltaico significa fare del bene alla comunità, ridurre l'importazione di energia dall'estero e abbattere le emissioni di CO2 di oltre 1.300 kg all'anno.

Ma perchè conviene?

Calano i prezzi del fotovoltaico e delle batterie d'accumulo
Confermate le Detrazioni fiscali
Puoi monitorare il tuo impianto 24ore al giorno tramite App
Puoi dire addio al gas e avere una casa 100% elettrica

Vediamo in dettaglio:

Calano i prezzi del fotovoltaico e delle batterie d'accumulo

Una delle spinte maggiori per la nuova diffusione del fotovoltaico domestico è il calo dei prezzi. Installare il fotovoltaico nel 2019 costerà fino al 40% in meno, soprattutto per effetto di un rallentamento della domanda nel mercato cinese. Le belle notizie non finiscono qui: scende anche il prezzo delle batterie per accumulo!


Confermate le Detrazioni fiscali

Sono confermate anche per il 2019 le detrazioni fiscali per il risparmio energetico. Sono un aiuto statale rivolto a chi installa un impianto per diminuire i consumi di energia, tra cui il fotovoltaico. Per accedere alla detrazione è sufficiente inserire la spesa nella dichiarazione dei redditi, ad esempio il 730 per dipendenti e pensionati. A tal fine è importante effettuare il pagamento alla ditta installatrice tramite bonifico bancario per detrazioni.


Puoi monitorare il tuo fotovoltaico 24 ore al giorno

Oggi tutti i maggiori inverter sono dotati di un sistema di monitoraggio in tempo reale. Da sito web e/o tramite app è possibile controllare in ogni momento quanta energia è realmente prodotta dal fotovoltaico. Più consumiamo l’energia che produciamo, maggiore è il risparmio economico. Oltre a monitorare la produzione, puoi anche:

  • Ricevere un avviso istantaneo in caso di guasti o malfunzionamenti

  • Avere uno storico con tutti i dati del tuo impianto fotovoltaico

  • Monitorare ogni singolo modulo fotovoltaico.

Puoi dire addio al gas e avere una casa 100% elettrica

Il 2019 è l’anno giusto per dire addio al gas e avere una casa completamente elettrica. Un impianto fotovoltaico abbinato ad un sistema per il riscaldamento elettrico è la combinazione perfetta per tagliare drasticamente i costi energetici.

Un esempio è la pompa di calore 100% elettrica con il fotovoltaico. Ecologica ed efficiente riscalda, raffresca e produce acqua calda sanitaria sfruttando fonti rinnovabili come l’aria. Possiamo alimentare la pompa di calore a costo zero utilizzando l’elettricità prodotta dal fotovoltaico.

Oggi la pompa di calore è l’impianto per il riscaldamento rinnovabile più richiesto in Italia: nel 2017 valeva il 21% del mercato dell’efficienza energetica. Le pompe di calore possono essere installate in caso di ristrutturazione completa di un immobile o da chi ha i termosifoni e vuole migliorare le prestazioni energetiche.

Per saperne di più

logo_unisolargroup-esteso-alta-01.png

DOVE SIAMO

Via Giancarlo Maroni, 4

38121 Trento

Tel.: + 39 0461 402209

info@unisolargroup.com

SEGUICI SU

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icona

© 2019 - Unisolar Group Srl - P.Iva e Cod.  Fiscale  02484820226 - Privacy