top of page

Fotovoltaico: perché è conveniente per le aziende installarlo nel 2021

Installare un impianto fotovoltaico oggi è davvero vantaggioso grazie agli incentivi che in questo 2021 si sono incrementati in modo rilevante



Credere nel cambiamento è sostenibile e conveniente


Gli imprenditori che fanno ricorso alla soluzione del fotovoltaico per produrre ed auto consumare energia pulita per le proprie aziende sono in continuo aumento, questo perché consente di rendere il proprio business competitivo e di abbattere notevolmente i costi energetici.

Installare un impianto fotovoltaico oggi è davvero vantaggioso grazie agli incentivi che in questo 2021 si sono incrementati in modo rilevante.

Il solare sarà l’indiscusso protagonista della riconversione energetica green dell’Italia nel prossimo decennio, l’investimento nel fotovoltaico può beneficiare degli incentivi diretti previsti dal Decreto FER 1.


Fotovoltaico e FER1: chi sono i beneficiari


In riferimento ai soli impianti fotovoltaici, ci sono due gruppi di possibili beneficiari degli incentivi:

  • Gruppo A: impianti FOTOVOLTAICI su tetti o a terra.

  • Gruppo A-2: impianti FOTOVOLTAICI che sostituiscono coperture in amianto o eternit.

Oggi in Italia un impianto fotovoltaico industriale ben progettato può contare su un payback (periodo in cui l’investimento sarà ripagato) anche inferiore ai 6 anni, che consente agli imprenditori di beneficiare di almeno 14 anni di guadagni utili netti.


L’importanza delle garanzie per il fotovoltaico


Un fattore chiave nella scelta di un impianto fotovoltaico è la presenza di apposite garanzie che tutelano il cliente finale da eventuali malfunzionamenti nel corso del tempo in modo da rispettare i tempi di payback dichiarati nel business plan.


Beni strumentali


Da non sottovalutare è l’importanza che hanno i beni strumentali. Avere dei macchinari all’avanguardia consente alla propria attività di essere sempre competitiva e di risparmiare sulle manutenzioni.

La legge "Nuova Sabatini" disposta dal Ministero dello sviluppo economico ha lo scopo di agevolare è supportare le imprese che investono in attrezzature, macchinari, hardware e software.

Beni materiali necessari per la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

La misura sostiene anche gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (PMI) e sono ammessi tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca.

Il futuro sempre più green


Il 2021 sarà il trampolino di lancio per tutte quelle aziende e imprenditori che desiderano vivere il futuro. Un segno per definire il ruolo che si decide di avere in questo campo. Immaginare un futuro verde ora si può. Le agevolazioni messe in atto dai decreti sono una dimostrazione che presto sarà l’unica strada percorribile per le aziende del domani.


CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI su come ottenere gli incentivi per la tua azienda!

478 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page