• Marketing Unisolar Group

Perché è importante una corretta manutenzione dell'impianto fotovoltaico?

Avere un impianto fotovoltaico può essere un ottimo strumento per il risparmio energetico a condizione che questo funzioni perfettamente.


La crescente consapevolezza dei vantaggi che questa tecnologia è in grado di assicurare continua a spingere un numero sempre maggiore di famiglie ed imprese a scegliere di installare un impianto fotovoltaico per far fronte ai fabbisogni energetici, nel totale rispetto di sé stessi e dell’ambiente.

Basti stimare che in Italia si contano ad oggi più di 750.000 impianti.

Avere un impianto fotovoltaico può essere un ottimo strumento per il risparmio energetico a condizione che questo funzioni perfettamente.

Per permettere di trasformare l’energia solare in corrente elettrica, è necessario ispezionare periodicamente attraverso manutenzioni controllate l’impianto per mantenere sempre elevati i suoi livelli di produttività e assicurare una maggiore durata dei suoi componenti.


Manutenzione dell’impianto fotovoltaico

Per garantire un corretto funzionamento dei pannelli è necessario che questi siano mantenuti i più possibili puliti. Polvere, pulviscolo, terra, elementi esterni, possono essere la causa del malfunzionamento dell’impianto.

La sporcizia che si deposita, infatti, può inibire l’assorbimento dei raggi solari e quindi diminuire l’accumulo di energia.

Una pulizia stagionale dei pannelli solari è sempre consigliata se non obbligatoria. La pioggia può aiutare a mantenere i pannelli limpidi, ma spesso non è sufficiente ed è necessario un intervento più incisivo, che può richiedere l’utilizzo di un detergente specifico o di strumenti adatti.

Come pulire i pannelli fotovolaici?

Le classiche operazioni di pulizia ordinaria a volte possono non essere per nulla semplici. Nel caso in cui i pannelli solari siano sistemati in punti difficili da raggiungere, si possono utilizzare particolari strumenti telescopici che aiutano nella pulizia e a raggiungere i punti più difficili.

Ditte specializzate si occupano di una manutenzione dell’impianto a 360 gradi, dedicandosi non solo alla pulizia, ma eseguendo anche un controllo visivo per individuare eventuali danni, monitorare il rendimento dell’impianto e assicurarsi che operi in completa efficienza.

Il periodo migliore per compiere la manutenzione è l’inizio della primavera. I mesi invernali mettono a dura prova gli impianti a causa delle forti escursioni termiche, le temperature rigide o delle nevicate.


Da non sottovalutare: il monitoraggio

Il monitoraggio dell’impianto fotovoltaico è una regola fondamentale per massimizzare il rendimento dell’impianto ed assicurarsi la buona riuscita dell’investimento e il mantenimento nel tempo di performance ottimali.


Gli interventi di manutenzione si suddividono in manutenzione ordinaria e straordinaria.

Per retrofit o manutenzione ordinaria di un impianto s’intendono gli interventi finalizzati a contenere il degrado normale d’uso a condizione che non modifichino la struttura essenziale dell’impianto o la loro destinazione d’uso.

Fanno parte normalmente della manutenzione ordinaria anche il servizio di monitoraggio e predisposizione della reportistica al fine di tenere sotto controllo le prestazioni dell’impianto e gli eventuali fermi.


Per revamping o manutenzione straordinaria di un impianto s’intendono gli interventi, con rinnovo e/o sostituzione di sue parti, che non modifichino in modo sostanziale le sue prestazioni, ma che siano destinati a riportare l’impianto stesso in condizioni ordinarie di esercizio.


Il repowering fotovoltaico è un’estensione del revamping, finalizzato a interventi riguardanti l’aumento di potenza dell’impianto fotovoltaico. È possibile intervenire installando ottimizzatori di potenza per ogni singolo pannello solare o con l’applicazione di un sistema di accumulo con pacchi batterie.

Tale sistema permette di immagazzinare l’energia prodotta in eccesso durante il giorno, favorendo l’autoconsumo serale e notturno.


Unisolar Group offre tutti i servizi di manutenzione e pulizia dell’impianto fotovoltaico utilizzando i migliori sistemi sul mercato.


Chiedi maggiori info

31 visualizzazioni0 commenti